Samsung Electronics è stata oggi riconosciuta da Interbrand, una consulenza globale per i marchi, come un marchio “Top 5” globale per il quarto anno consecutivo. Interbrand pubblica ogni anno la sua lista dei “Migliori Marchi Globali” e, nella lista di quest’anno, è stato rivelato che il valore del marchio di Samsung ha raggiunto i 91,4 miliardi di dollari, con una crescita del 4% anno su anno.
Il valore del marchio di Samsung è aumentato in tutte le aree di business nel 2023 nonostante la domanda fiacca nell’industria IT globale. Secondo Interbrand, l’valutazione di Samsung Electronics è stata positivamente influenzata dai seguenti fattori:
- Miglioramento costante dell’esperienza del cliente in tutta l’azienda basato sulla strategia “One Samsung”.
- Aumento del livello di connettività e miglioramento delle esperienze di gioco attraverso il vasto portfolio di prodotti dell’azienda e SmartThings.
- Il ruolo dell’azienda come leader nelle future tecnologie innovative come il 6G, l’intelligenza artificiale (AI), l’automotive, la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR).
- Azioni coerenti per rafforzare la leadership ESG attraverso attività eco-consapevoli in tutte le linee di prodotto.
“Grazie al supporto dei nostri clienti in tutto il mondo, il valore del marchio di Samsung Electronics continua a crescere costantemente, nonostante un ambiente aziendale complessivamente impegnativo”, ha dichiarato YH Lee, Presidente dell’Ufficio Marketing Globale di Samsung Electronics. “Ci impegneremo sempre ad essere un marchio amato dai nostri clienti attraverso la leadership nell’innovazione tecnologica, consentendo esperienze significative e continuando i nostri sforzi di sostenibilità.”
Il valore del marchio guidato da SmartThings, esperienza di gioco, innovazioni leader del settore e leadership ESG Alla fine dell’anno scorso, Samsung Electronics ha istituito il Centro Direct-to-Consumer (D2C) sotto l’Ufficio Marketing Globale per fornire un’esperienza integrata online e offline. L’azienda dispone anche del Centro CX-MDE, responsabile del rafforzamento dell’esperienza multi-dispositivo, per aumentare la sinergia tra i prodotti e migliorare l’esperienza complessiva del cliente.
Le partnership sono state anch’esse un fattore importante che ha guidato il valore del marchio di Samsung nell’ultimo anno. Basandosi su SmartThings, che offre un’esperienza di connettività unificata, Samsung sta rafforzando ulteriormente le sue partnership aperte per collegare non solo i propri prodotti, ma anche vari dispositivi di terze parti. Inoltre, le partnership con varie aziende nei settori mobile, tablet, TV, PC e monitor offrono ai clienti un’esperienza di gioco ottimizzata.
Samsung continua a investire nelle future tecnologie leader come 5G/6G, intelligenza artificiale (AI) e automotive che consentiranno ed emanciperanno i consumatori del domani. Nel settore dei semiconduttori, l’azienda è stata riconosciuta per le sue innovazioni leader del settore, come la DDR5 DRAM di classe 12nm, e per affrontare attivamente le promettenti industrie dall’AI all’automotive e ai dispositivi mobili avanzati.
L’ESG è stato un punto focale importante, poiché le attività eco-consapevoli dell’azienda stanno avendo un impatto. Gli sforzi di Samsung includono l’aumento dell’uso di materiali riciclati, come plastica da reti da pesca abbandonate, vetro e alluminio nella serie Galaxy S23 e Galaxy Z Flip5ㆍFold5, la concessione in licenza aperta della tecnologia remota delle celle solari utilizzata nei televisori, la collaborazione con Patagonia sul filtro Less Microfiber™ per lavatrici e l’introduzione della modalità energetica AI in SmartThings Energy.
Gli sforzi riconosciuti di Samsung in ogni divisione aziendale Mobile
- Innovazione della fotocamera della serie Galaxy S23 basata sulle opinioni dei clienti.
- Lancio della campagna “Join the Flip Side” e mantenimento della leadership nella categoria dei telefoni pieghevoli.
- Rafforzamento della posizione nell’industria dei giochi per ottimizzare le prestazioni di gioco nei dispositivi Galaxy in collaborazione con i principali partner del settore.
- Miglioramento costante dell’accessibilità dei prodotti e dei servizi, incluso il “Ambient Sound” nelle Galaxy Buds.
- L’app Samsung Global Goals per mobilitare la comunità Galaxy ed educarla su come sostenere gli Obiettivi Globali.
Networks
- Pionieristica innovazione 5G attraverso una leadership tecnica come la Rete di Accesso Radio (vRAN) virtualizzata 5G e Open RAN.
- Rafforzamento della posizione nell’industria 5G attraverso solide partnership con operatori globali di telecomunicazioni di primo livello.
- Comunicazione degli aspetti di sostenibilità della tecnologia di rete 5G di Samsung.
Visual Display
- Consolidamento della leadership di mercato globale attraverso un’innovazione continua dei prodotti, tra cui Neo QLED 8K e Micro LED.
- Rafforzamento della posizione nell’industria dei giochi attraverso prodotti innovativi come Odyssey Ark, Samsung Gaming Hub e partnership con servizi di streaming di giochi leader a livello globale.
- Miglioramento dell’accessibilità attraverso la modalità Relumino e partnership con la RNIB (Royal National Institute for Blind People).
Elettrodomestici
- Mantenimento della leadership globale nelle principali categorie di elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici.
- Miglioramento dell’esperienza utente durante tutto il ciclo di vita del prodotto basato sulle opinioni dei clienti.
- Introduzione di un nuovo ruolo per gli elettrodomestici con prodotti su misura e vincita di premi come il CES Innovation Award, l’iF Design Award e altro ancora.
Semiconduttori
- Conseguimento di innovazioni leader del settore, come la DDR5 DRAM di classe 12nm e il rafforzamento della leadership di mercato.
- Rafforzamento delle partnership nelle aree ad alta crescita come l’AI e l’automotive.
- Espansione delle applicazioni Exynos in dispositivi indossabili e 5G.
- Rafforzamento costante delle comunicazioni ESG.
I “Migliori Marchi Globali” di Interbrand sono elencati in base alla valutazione di ciascun valore del marchio, che è il risultato di un’analisi completa delle performance finanziarie dell’azienda, dell’influenza del marchio sugli acquisti dei clienti e della competitività del marchio. È una valutazione del valore del marchio con una delle storie più lunghe al mondo ed è ampiamente riconosciuta per la sua credibilità.